Contattaci

                          Risparmio Energetico

                          Il BMS in Bside è ora realtà

                          B)Side - Firenze Nord

                          I Building Management System (BMS) sono sistemi di controllo (software e hardware) computerizzati installati negli edifici, che controllano e monitorizzano – in loco o a distanza – l'equipaggiamento meccanico ed elettrico di un edificio, come ventilazione, illuminazione, alimentazione, antincendio, sistemi di sicurezza, raccogliendo i dati da sensori installati sul campo.
                          Un BMS elementare è composto da software, un server con un database e sensori smart connessi a una rete che dia su Internet. I sensori acquisiscono i dati e li spediscono al BMS, per essere immagazzinati nel database. Se un sensore riporta dati fuori dalle tolleranze, il BMS attiva un allarme.

                          I BMS sono usati specialmente per grandi infrastrutture. Operativi 24/7, sono progettati per ottimizzare l'efficienza energetica e l'affidabilità dell'installazione. Aiutano inoltre a ridurre la manutenzione sul campo mediante quella a distanza.

                          I sistemi BMS comprendono tipicamente una serie di sottosistemi, come il CTM (Centralized Technical Management), che riguarda la gestione e il monitoraggio centralizzati dei parametri tecnici dell'equipaggiamento, per esempio illuminazione e riscaldamento,allo scopo di ottimizzare consumi e costi. Di solito esistono sistemi CTM per ciascun aspetto funzionale di un edificio, spesso in quanto ciascuna era differente è soggetta a standard e regolamenti specifici.

                          info Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr)

                          Top